Chi sono

Ciao! sono Nicola
e questo è il mio blog.

Questo sono io!

Sono appassionato di informatica, di programmazione, di nuove tecnologie. Nel tempo libero programmo in C#, Java, PHP con mySQL, JavaScript e CSS.

Amo creare.

Ho vissuto un anno in Lituania. In quell’anno ho capito che il mondo è grande e vario, e merita di essere interpretato, vissuto. Per quello, appena ho potuto, son partito in Giappone. A fare il medico. Dopo l’esperienza lituana, in cui ho vissuto a -20°C, l’esperienza giapponese è quella che mi ha arricchito di più: aver vissuto tre mesi in Giappone mi ha fatto rivalutare ed apprezzare ancor di più valori come la precisione, il rispetto verso il prossimo, l’altruismo.

Leggo. Manuali tecnici. Le letture da relax non fanno per me. Ultimamente mi sto appassionando all’intelligenza artificiale, al data science.

L’autunno è la mia stagione preferita per viaggiare ― e cerco di concentrare i viaggi il più possibile in quella parte dell’anno. Mi piacciono i colori che porta, l’aria fresca e frizzante, la maggiore vivibilità delle giornate, ancora sufficientemente lunghe per poter esplorare in lungo e largo nuovi luoghi.
Preferisco un viaggio avventuroso ad una vacanza, sebbene non disdegni nemmeno queste ultime: non fanno per me; ma se mi dovesse capitare l’occasione di certo non rifiuterei. Il viaggio avventuroso mi offre più possibilità di crescita, di invenzione, di novità.

Amo le lingue, per quanto dedichi loro meno tempo di quello che dovrei. L’inglese è la base; proseguo in modo instancabile (senza grande successo — tuttavia) lo studio del russo come cultura e come lingua e porta d’accesso a tutto quel che è il blocco ex-URSS. Dopo una breve pausa linguistica con il tedesco, sto provando con il cinese.

Sognatore, perfezionista.


La memoria in fondo è così corta!

Mi piace pensare che — un giorno — questo blog possa diventare come il libro che il Noah legge all’anziana e malata Allie: le pagine della mia vita.