Uzbekistsan Airways: la recensione

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo post risalgono al momento della mia esperienza nel Ottobre 2022.

Non si può escludere possano non essere aggiornate.

Per chiunque sia desideroso di visitare il cuore dell’Asia Centrale l’Uzbekistan rappresenta sicuramente il primo stato cui si approccia: non troppo tecnologicamente retrogrado e facilmente accessibile dal punto di vista informativo e dei servizi online per un turista dalle medie capacità di intraprendenza. Fino a qualche mese fa l’unica alternativa era affidarsi a Turkish Airlines.

E’ “recente la notizia” che la compagnia di bandiera dell’Uzbekistan - l’Uzbekistan Airways - abbia in programma una serie di nuovi collegamenti con l’Europa post-covid ed in particolare con l’Italia.

Nell’autunno 2022 sono due le città uzbeke collegate con due città italiane: Urgench con Milano Malpensa e Tashkent con Roma Fiumicino.

Tashkent é la capitale dell’Uzbekistan e si trova in un braccio di terra che protende verso Est rispetto alla maggior parte del territorio dello stato.

Urgench invece é una città più o meno al centro dello stato.

Qualunque sia il vostro itinerario - vi ritroverete nella scelta di organizzare l’arrivo da una città e la partenza da un’altra.

Biglietti Uzbekistan Airways con passaporto italiano
Biglietti Uzbekistan Airways con passaporto italiano

Le tratte

Urgench - Milano Malpensa - Urgench

La tratta URG - MXP - URG operata dal volo HY 255 con un Airbus A320 Neo ha come frequenza ogni venerdì.

Tashkent - Roma Fiumicino - Tashkent

La tratta TAS - FCO - TAS é invece operata dal volo HY 258 - anche questa volta con un Airbus A320 Neo e ha come frequenza ogni martedì e ogni giovedì.

La flotta

In base alla pagina di Wikipedia - a Marzo 2020 - la flotta é mista Airbus e Boeing.

Maggiori informazioni con dovizia di dettagli sugli aeromobili disponibili, configurazioni, politiche di bagaglio della compagnia etc. possono essere ottenute sul sito Seat Guru

Airbus

Sono prevalentemente Airbus A320 (10 di 13); i restanti tre divisi tra Airbus A210 neo e Airbus A321 - per il corto-medio raggio.

Boeing

Tra i vari Boeing disponibili sono presenti anche 4 nuovi Boeing 787 Dreamliner per il lungo raggio.

Gli aeroporti

La compagnia di bandiera uzbeka opera anche voli interni tra le varie città principali tra cui Nukus, Urgench e Bukhara.

Tashkent International Airport

Bello l’aeroporto, grande e con due terminal: uno per i voli domestici ed uno per i voli internazionali.

Terminal voli internazionali di Tashkent
Terminal voli internazionali di Tashkent

Il controllo dei passaporti é a sbarramento, posto poco prima dei rulli per il recupero dei bagagli.

Una grande scritta dà il benvenuto in Uzbekistan.

L’impressione é stata positiva.

Urgench International Airport

Aeroporto decisamente piccolo, si accede attraverso controlli multipli del biglietto e attraverso vari metal detector. All’esterno l’edificio si presenta estremamente curato (così come del resto le stazioni ferroviarie del Paese), ma all’interno é ai limiti dello squallido.

Esterno dell'aeroporto di Urgench
Esterno dell’aeroporto di Urgench

Una lounge spoglia, senza finestre e con solo dei finestroni nella parte alta della stanza; poltrone in pelle scura ed un welcome desk in legno testa di moro la rendono poco invitante.

Il costo per l’accesso é di 20$.

E’ disponibile il wifi gratuito (#UzCloud) ma solo nel caso abbiate un numero di telefono uzbeko da inserire per la registrazione, in caso contrario l’sms con il codice di verifica non vi arriverà mai.

La prenotazione

La prenotazione é abbastanza semplice e l’interfaccia per farlo abbastanza lineare e composta da pochi step.

Non é stato necessario registrarsi. Al momento dell’acquisto dovrete inserire oltre ai dati dei viaggiatori anche un indirizzo email - e verrete automaticamente registrati.

Vi troverete nella scelta di optare tra quattro differenti formule di viaggio:

Interfaccia di prenotazione del biglietto
Interfaccia di prenotazione del biglietto

In tutte e quattro le configurazioni sarete comunque autorizzati a portare con voi un bagaglio a mano (hand luggage) di dimensioni totali massime di 115cm: il trolley normalmente usato per RyanAir - per intenderci - andrà benissimo. Il peso massimo dovrà essere di 8kg — oltre ad una piccola borsetta.

Quel che cambia tra le varie formule é la possibilità di essere rimborsati e il numero di bagagli imbarcabili.

  • Business
  • Economy - con bagaglio in stiva e senza % di rimborso
  • Economy - con bagaglio in stiva e con una % di rimborso
  • Economy - senza bagaglio in stiva e senza possibilità di essere rimborsati

Suggerimento: acquistate i biglietti con la formula in modo da ottenere refund in caso di problemi o imprevisti di viaggio.

Il fatto di prenotare (per esempio) l’arrivo a Tashkent ed il ritorno da Urgench vi mette automaticamente nella condizione di acquistare due ticket one-way e non un ticket round-trip: in caso di modifica di uno di due voli il secondo non potrà essere modificato o rimborsato perché non facente parte di un round-trip!

Il check-in

Non avrete la possibilità di fare il check-in online — motivo per cui dovrete fare la fila ai desk check-in per fare il check-in (ovviamente gratuito) ed ottenere il boarding pass con cui accedere poi all’area dei gate.

L’esperienza a bordo

Abbiamo viaggiato in economy e l’esperienza é stata borderline. Non per i sedili, quanto per la durata del volo con uno spazio ridotto.

Piacevolissimo il benvenuto a bordo. Durante l’illustrazione delle procedure di emergenza un simpatico video spiega le istruzioni di base (prima in russo poi in inglese) con i personaggi ambientati nei luoghi caratteristici dell’Uzbekistan. Estremamente piacevole da guardare e riguardare, il tutto accompagnato da una melodia estremamente orecchiabile.

Si viene quasi proiettati nel mondo uzbeko ancor prima di decollare.

La configurazione

L’offerta presente dall’Airbus A320 si limita, come accennato precedentemente in [fase di prenotazione]), a due sole posibilità: business class (in configurazione 2-2) e economy (in configurazione 3-3).

Allestimento interno Airbus A320N Uzbekistan Airways
Allestimento interno Airbus A320N Uzbekistan Airways

I posti riservati alla business class sono 12 (su tre file) mentre i posti riservati all’economy class sono 138.

La toilette (unica) nella parte anteriore dell’aereo sono riservate ai 12 posti della business class mentre, ad uso dei restanti 138 passeggeri, sono disponibili due toilette nella parte posteriore.

Ciò vuol dire che, qualora vi vengano assegnati i posti nella parte posteriore, potrete aver a che fare con i passeggeri in fila per l’uso dei servizi, cosa tutt’altro che piacevole.

La poltrona

Permette di essere reclinata di alcuni gradi; unita al cuscino che vi verrà dato dalle assistenti di volo (qualora siate sufficientemente rapidi per accapparrarvene uno) da posizionare in sede lombare il viaggio potrebbe essere meno faticoso per la schiena.

La seduta é standard, imbottita e comfortevole.

Il fatto piacevole é che il sedile reclinato non va ad alterare il tavolo da lavoro per chi sta dietro di voi, che rimarrà comunque costantemente orizzontale, andando solo a ridurre lo spazio “vitale” tra voi ed il sedile che vi precede.

Piacevole la possibilità di regolare le “alette” del poggiatesta, in modo che qualora vi assopiate non cadrete sulle spalle del vostro vicino di posto.

Un poggiapiedi regolabile su due posizioni potrà aumentare eventuale comfort, a patto di non avere una borsa ingombrante sotto il sedile (cosa che, considerata la durata del volo, é caldamente sconsigliata).

A disposizione per ogni singola seduta anche una lampada da lettura ed una bocchetta regolabile in direzione ed in flusso d’aria.

Infoteinment

A disposizione di ogni passeggero un display di 10" su cui però non potrete montare le vostre cuffie ma dovrete attendere vi vengano dispensate le cuffiette a doppio canale da parte del personale a causa della doppia uscita aux.

Il sistema offre le funzioni base: tempo all’arrivo, posizione geografica, musica (pop uzbeka), film di vario genere ma in numero limitato (e non recenti).

A disposizione poco più di 20 film — disponibili sia in lingua inglese (con sottotitoli) sia in lingua russa (con sottotitoli) o — ovviamente — in -uzbeko.

Infoteinment di bordo (modalità mappa)
Infoteinment di bordo (modalità mappa)

Servizio a bordo

Appena partiti il personale di cabina passerà per offrirvi un drink di benvenuto. A disposizione i più comuni drink e succhi — tra cui vino uzbeko, dolce ed alcoloso ma decisamente gradevole.

Preso dall’euforia ho voluto bere un succo di pomodoro con sale e pepe, come piace a me. Il succo di pomodoro mi é stato servito; il sale ed il pepe invece non c’erano e mi hanno suggerito di “attendere 10 minuti” (ovvero un’ora abbondante…) per poter usare il sale ed il pepe all’interno della lunch box.

Food & Beverage

Croce e delizia di ogni compagnia aerea, ciò che viene servito non é sicuramente cibo d’alta cucina.

Pasto servito a bordo sul volo di andata
Pasto servito a bordo sul volo di andata

Il sito recita: verrà servito un pasto completo ed uno snack in caso di voli inferiori alle 8 ore — altrimenti due pasti completi ed uno snack per voli dalla durate superiore.

Il lunch tray che ci viene servito presenta mini-porzioni comprendendi un antipasto, del pane tradizionale uzbeko con qualche variante, un frutto o in alternativa un budino e, insieme, viene servito un pasto caldo a scelta tra pasta o carne di bovino oppure pasta o carne di pollo.

Sia la carne di pollo sia la carne di bovino si rivelano accettabili ma nulla di buono.

Pasto servito a bordo sul volo di ritorno
Pasto servito a bordo sul volo di ritorno

Si salva il budino — servito però sul volo di ritorno.

Conclusioni

Per un totale di poco più di 700€ siamo riusciti a fare la tratta Roma-Tashkent e Urgench-Malpensa. Le stesse tratte sarebbero state possibili, con qualche cambio di data, con Turkish Airlines — che tuttavia proponeva il biglietto in economy a cifre ben maggiori, circa 200-250€ in più a tratta, facendo lievitare il costo del biglietto di oltre 500€ in round trip.

La scelta di affidarci alla compagnia Uzbekistan Airways é stata quindi in qualche modo obbligata. Non mi sentirei però di parlarne male, come invece fanno alcuni youtuber in alcuni video.

Si ha quel che si paga e non si può confrontare il servizio offerto dalla Uzbekistan Airways con quello offerto — dalla Turkish Airlines — a più di 500€ in più (quasi il doppio del nostro biglietto).

Uzbekistan Airways ha tutte le autorizzazioni necessarie per volare in Europa — quindi qualunque dubbio sulla sicurezza dei suoi aeromobili dovrebbe essere messa da parte in quanto infondata.

Diversa faccenda per alcune compagnie che operano alcune tratte interne in Uzbekistan — che risultano essere in black list.

Ma questaé un’altra storia.


Nel video A320N della flotta Uzbekistan Airways in fase di decollo sulla pista dell’Aeroporto Internazionale di Urgench dal post conclusivo del viaggio in Uzbekistan:

oppure
Continua a leggere