Da anni ho desiderato attraversarla, viverla, assaporarla nelle varie sfumature, con i suoi contrasti. Da quando un collega di Batumi mi disse “i georgiani son molto simili agli italiani, più di quanto pensi”. Così, finalmente ho prenotato.
Tutto sulla georgia e sull' azerbaijan
Diario del primo giorno in terra georgiana a Kutaisi, tra ottimi formaggi, churchkhela, marshrutka e khinkali. E per finire, giro in funivia.
Cosa fare a Mestia in mezza giornata? Praticamente niente, però ci abbiamo tentato. In un viaggio l’importante non è quel che vedi, ma quel che vivi.
Ore 7. Sveglia. Apro immediatamente le tende: nebbia e buio. Emozionato, apro la finestra e respiro.
Il programma della giornata è spostarsi da Mestia tramite maršrutka verso Batumi, una città sentimentale, dal cuore tenero, romantica, casa della famosa statua di Ali e Nino che ogni giorno ― alle 19 ― tiene col naso all’insù centinaia di visitatori da tutto il mondo.
Passare il confine tra stati ex-urss in treno ha un suo fascino antico, mistico e il treno Tbilisi-Baku offre una serie di emozioni non replicabili in altro modo. La notte, mentre lentamente ed alla velocità della storia attraversa la Georgia e l’Azerbaijan ― racconta di antiche leggende. Solo i sognatori però possono sentirle.