Exploring kyrgyzstan!

02 ottobre 2023

Due settimane nel paese più impronunciabile al mondo — tra natura incontaminata e sconfinata e popolazioni dall’antica tradizione nomade, che resistono ai tempi moderni che cambiano velocemente.

09 ottobre 2023

L’arrivo ad Almaty — forse perchè ormai avezzi agli arrivi nel cuore della notte negli aeroporti del Centr’Asia — è molto meno traumatico rispetto a quello dell’anno precedente a Tashkent in Uzbekistan. Questa volta il poco riposo ci obbliga ad un breve riposino appena giunti in hotel, prima di capapultarci ad esplorare Almaty — la vecchia capitale del Kazakhstan.

16 ottobre 2023

Bishkek è la nostra seconda capitale del Centro Asia, in cui arriviamo in modo old style, con un vecchio bus con alle spalle qualche milione di km, cigolante e scomodo, viaggiando come dei veri local perchè anche questo, in fondo, è viaggiare.

23 ottobre 2023

Da Karakol — all’estremo Est del Lago Issyk-Kul, dalle cui periferie nascono i monti della catena montuosa del Tian Shan — esploriamo la valle di Kyzyl-Suu — in una passeggiata epica e sbalorditiva nella Natura più profonda ed aspra, lontano da tutto e tutti.

30 ottobre 2023

Abbandoniamo la città di Karakol e costeggiamo le sponde sud del Lago Issyk-Kul, più selvagge e aspre, toccando quelle che sono le località imperdibili: la valle dei sette tori, le cascate di Barskoon e il canion delle fiabe.

06 novembre 2023

Tappa critica del viaggio: raggiungere il lago Song-Kul a 3000 metri di quota ed esplorarlo. La visita acquisisce un valore aggiunto perchè stiamo cercando una persona: KD. Abbiamo un dono per lui da parte dei nostri amici, ospitati nella sua iurta alcune settimane prima.