Il titolo originario di questo post era “10 foto che ti faranno innamorare della Norvegia”. Poi, a pensarci bene, ho cambiato: il concetto di fotografia associato al testo è insito nel blog ed è uno dei suoi pilastri portanti; quindi, perchè sottolinearlo? Ed è così che il titolo cambia; anche se forse sarebbe stato più giusto chiamarlo “10 emozioni per visitare la Norvegia”…
Moody fjord
Certi paesaggi inaspettati, autunnali, mentre si percorrono le strade che si snodano per le insenature dei fjordi si manifestano talvolta in tutta la loro drammaticità. Fermarsi a contemplare certi scenari pre-apocalitici, al limite con il concetto romantico di sturm und drag, diventa un momento obbligato e necessario.
La quiete
La calma, il silenzio, la pace dei sensi nascosta negli anfratti naturali dei fjordi.
L’aria fresca del mattino rinvigorisce e pizzica la pelle del viso mentre si aspetta che il sole sorga al di là del Lofoten Wall ed illumini l’angolo di Paradiso.
La forza della Natura
Tonnellate di infinita acqua di riversano fragorosamente dai ghiacciai delle alte quote norvegesi e cercano con prepotenza di farsi strada per riversarsi e gettarsi in mare. L’uomo può solo ammirare, in silenzio.
Il Tempo
In certi angoli dei villaggi di pescatori delle Lofoten sembra quasi che il tempo si sia fermato. Ordinato, dignitoso, sembrano non soffrire la fatica del mare.
La Luce del Nord
Braccata da tutti i viaggiatori del Nord ― si mostra solo a chi ha la pazienza di aspettarla sognante con naso all’insù.
La Grandezza della Natura
Se volete rendervi conto di quanto piccolo sia l’Uomo ― avventuratevi alla conquista di Trolltunga. Ogni metro conquistato a fatica verso la meta vi renderà via via più impressionati e grati.
Attimi di Contemplazione
Una pausa di riflessione, di riposo per il corpo e per lo spirito oltreché per gli occhi, dopo aver ammirato tante meraviglie.
Una birra alle Lofoten per timbrare per sempre il ricordo di un’esperienza unica.
Cittadine fiabesche
Immergersi tra le vecchie case in legno dei pescatori di sardine tra cui ― nel 1800 ― trafficavano in numerosi e fervente era il traffico marittimo.
Oggi le strade rimangono come Ieri, e si lasciano esplorare tra il silenzio e la storia di un grande passato.
A pochi passi, invece, la vita continua a scorrere.
I tramonti sui fjordi
Il tramonto è un evento quotidiano. Talmente quotidiano da non farci più nemmeno caso. Eppure non tutti i tramonti sono uguali (i cacciatori di tramonti mi daranno ragione): il tramonto sul fjordo è quanto di più romantico possiate vivere in un viaggio che vi proporrà una sorpresa dopo l’altra.
Percorsi mozzafiato
Viaggiare in Norvegia da Sud a Nord vi metterà di fronte a scelte di percorso differenti; a prescindere da quale sarà la vostra scelta ― una cosa è certa: non sbaglierete.
Nessuna strada è meglio di un’altra per arrivare a destinazione, perché rimarrete comunque sorpresi e meravigliati. Sempre.
Questo post fa da riepilogo finale ai racconti del viaggio alla scoperta della Norvegia.
Nei vari post ― oltre ad informazioni utili ed indicazioni ― troverai numerose altre foto spettacolari.
Perchè non le ho inserite qui, allora?
Perchè non si può riassumere la Norvegia in un unico post.