Codici Sorgenti

Sono un vecchio utente Linux – e lo uso con regolarità in un secondo pc dal 2004. Prima Fedora, poi Debian, poi Kubuntu. Tutte con KDE come gestore finestre.

Il sorgente

Nel tempo ho imparato ad apprezzare la bellezza e la naturalezza dell’open source. L’open source è come chiudere un cerchio. Si basa sulla libertà di accede al “codice” alla base di un programma o – in questo caso – di un sito.

Con le opportune competenze questo codice può essere modificato, ampliato, migliorato, adattato (mantenendo sempre i riferimenti all’autore, naturalmente) alle proprie necessità. Quel che uno sviluppatore produce diventa materia prima per il successivo – e così vorrei succedesse anche per questo sito.

Per questo il codice sorgente da cui questo sito è generato è liberamente consultabile sul repository di GitHub, in cui aggiorno i file con le ultime modifiche prima che queste siano elaborate da Netlify (su cui questo sito è hostato) che “assembla” il sito e lo rende fruibile com’è.

Hugo

Il sito è costruito interamente con Hugo con HTML, CSS ed un pizzico di Javascript per le funzioni base. Fino a qualche tempo fa il sito era basato su Wordpress, a cui ho rinunciato perchè troppo complesso dal punto di vista strutturale e…lento per gli hosting comuni.