Racconti di viaggio

25 gennaio 2023

Alla ricerca delle sponde del Lago scomparso, ci lasciamo alle spalle chilometri di terra inospitale a bordo del nostro 4x4. Arriviamo in tempo per il tramonto, ed assaporiamo un'esperienza differente, surreale; però tutto troppo veloce per renderci conto della fortuna per essere lì, quel giorno.

11 gennaio 2023

Sapevamo che tra Bukhara e Khiva si trovava il deserto, ma mai avremmo creduto fosse così vasto, così infinito, così spietato. E pensare che secoli fa veniva percorso regolarmente da squadre di carovanieri non fa che rendere l'impresa ancora più eroica e leggendaria.

06 gennaio 2023

Meno presente rispetto a Samarcanda nell'immaginario collettivo --- racchiude al suo interno edifici millenari, monumenti nascosti e protetti dalle sue spesse mura dal tarlo del tempo. Spoglia di decorazioni --- è forse la destinazione più suggestiva di tutto l'itinerario.

26 dicembre 2022

Samarcanda è la città dell'Uzbekistan più famosa in tutto il mondo: il solo nome rievoca ambienti fiabeschi, madrase colorate e immense, mercanti lontani che parlano lingue misteriose che si incontravano (e ristoravano) nei caravanserragli.

05 dicembre 2022

Per alcuni il capolinea del viaggio; nel nostro caso è stata la prima tappa. Tashkent non ha nulla da invidiare alle comuni metropoli occidentali, fondendo modernità ed uno sguardo verso il futuro alla tradizione del passato --- ancora avvistabile negli angoli

28 novembre 2022

Prima del viaggio è necessario mettere a fuoco alcuni pilastri storici su cui fonda la società uzbeka --- per meglio comprenderne l'attuale società ed i motivi nascosti dietro precise scelte culturali.

21 novembre 2022

Un viaggio sognato, rimandato, calcolato e poi accantonato a causa degli avvicendamenti dati dalla vita. Finalmente il momento è arrivato: zaino in spalla, sulla rotta percorsa per secoli da carovane, mercanti e cammelli stanchi.